Pachamama / Bolivia

Quando ti ritrovi in mezzo ad una festa popolare, in un piccolo pueblo boliviano, l’unica possibilità é iniziare a ballare e brindare insieme a loro con la Chicha in onore della Pachamama!

Il popolo boliviano vive a stretto contatto con la natura, rispetta e venera la Pachamama, che in lingua quechua significa la Madre Terra, coltivando il sapere ancestrale indigeno. L‘uomo non può intervenire nei ritmi creatori e distruttori della Terra, se li alterasse cambierebbe il flusso delle loro forze, la fecondità del pianeta dipende da queste e dalla sua unione con il Cielo: quando Terra e Cielo si congiungono viene perpetuata la creazione cosmica.

In questa occasione avevano costruito delle piccole costruzioni, fatte di pietre e materiali naturali; case con cortili e recinti decorati con fiori e frutta e poi benedette versando la Chicha al suolo.

Ecco una piccola galleria fotografica per raccontare e cercare di trasmettere l’allegria e la sacralità di quel momento vissuto a Tarata, nel distretto di Cochabamba.

 

IMG_5236IMG_5240IMG_5246IMG_5269IMG_5271IMG_5272IMG_5277IMG_5281IMG_5276IMG_5296IMG_5141IMG_5217IMG_5174

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...