Radio “La Colifata”

“Radio La Colifata” è un’emittente molto speciale perché a gestirla sono i pazienti, e ex pazienti, dell’ospedale neuropsichiatrico Josè Tiburcio Borda , familiarmente chiamato “El Borda”di Buenos Aires.

Nel dialetto lunfardo (quello parlato dai porteños, gli abitanti di BA) colifato significa matto e sono proprio loro a dirigere la trasmissione dal vivo a cui sto assistendo, a volte in modo caotico e confusionario a volte con estrema lucidità e poesia.

Parlano di attualità, cultura, politica, musica… catturano la mia attenzione e li ascolto affascinata mentre scatto alcune fotografie e mi siedo nel cerchio che si è formato…finchè non mi trovo anche io con il microfono in mano!!

Dovete sapere che sono terribilmente timida e che parlare davanti un pubblico, anche se piccolo, è per me una enorme difficoltà quindi parlare in una radio che trasmette a livello internazionale, che ha ospitato artisti di fama mondiale… mi fa tremare le gambe!

…………………………………………………………………………………………..

qui un video di MANU CHAO dal profilo instagram della Radio….

…………………………………………………………………………………………..

Ho un black out, non ricordo nulla di ciò che ho detto ma ricordo che subito dopo si è alleggerito il mio senso di imbarazzo e ho iniziato a parlare, scherzare e ascoltare i racconti delle loro esperienze personali, è stato come aprire una porticina dentro di me per entrare in contatto con una realtà totalmente estranea al mio quotidiano ed è stato un momento veramente importante.

Radio “La Colifata” ha come missione quella di produrre conoscenza, eliminare barriere, creare partecipazione e sviluppo di spazi concreti di intervento nell’area della salute mentale, lavorando sulla riduzione dello stigma sociale nei confronti di persone alle quali vengono diagnosticate forme di disturbo psichico.

Ha l’obiettivo di raggiungere una società più tollerante e inclusiva, favorendo processi di legami diretti e produzione di autonomia verso una vita sociale integrata, sana, dignitosa e nell’esercizio dei loro diritti di cittadinanza.

…………………………………………………………………………………………..

Ringrazio quindi Ugo Zamburru, psichiatra e fondatore del Caffè Basaglia di Torino che mi ha introdotto e portato a conoscenza sia di questa splendida realtà argentina, sia della realtà torinese che proprio in questo periodo si trova in forte difficoltà e che chiede, a chi ha possibilità, un piccolo aiuto a questo link :

 

Il Caffè Basaglia è un circolo ARCI nato per l’inserimento socio-lavorativo di persone seguite dai servizi pubblici di salute mentale, resiste da 11 anni e 9 mesi e si basa sulla cultura dell’integrazione, dello scambio e della solidarietà proponendo eventi, mostre, spettacoli ed incontri. Sarebbe proprio un peccato farne a meno!!

❤ ॐ

Qui di seguito invece vi propongo un piccolo racconto fotografico sulla mia esperienza alla RADIO LA COLIFATA:

12456789101113AIMG_59861214

Copyright © all rights reserved

 

link di riferimento:

INICIO


Se puede escuchar online e participar de las transmisiones en vivo todos los sábados a partir de las 14.30 hs desde los jardines del Htal. Borda, situado en Ramón Carrillo 375 – CABA. 

https://www.instagram.com/radiolacolifata/

Trailer del film documental “LT22 Radio La Colifata”, dirigido por Carlos Larrondo: https://www.youtube.com/channel/UCo7vEh98l5AZpAAvbO7TBQA

il racconto di una compagna di viaggio: https://www.toscanatoday.it/una-pisana-in-viaggio-dal-manicomio-el-borda-di-buenos-aires-il-piu-famoso-del-mondo-radio-la-colifata-uno-straordinario-racconto-verita?fbclid=IwAR0tQGX_lCV-W3gfg4eSBUNANjjLZ3JuUGbxPXWneVsb9Dquivw4AAu5pWI

http://www.caffebasaglia.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...