Sulla Ruta Del Che

Dalla più lontana mi sposto all’esperienza di viaggio più recente.

Parlo della Bolivia. Parlo della “Ruta Del Che”.

Nel cinquantesimo anniversario della cattura e della morte di Ernesto Che Guevara, una marcia commemorativa ha riunito a La Higuera persone da tutto il mondo.

Strade impolverate, bandiere al vento, fatica, sudore. Giovani, anziani, uomini, donne, stranieri e locali. Celebravano con profonda emozione una icona, un ideale, un uomo che ancora oggi smuove tante coscienze.

Erano tantissime le persone che camminando sotto il sole sono arrivate in quell’isolato paesino sulle Ande composto da un’unica piazza piena di voci, di canti, di giornalisti attirati dalla presenza del presidente boliviano Evo.

Ma ancor piu toccante é stato il silenzio del giorno dopo in quella piazzetta. Dove la vita dei pochi abitanti riprendeva la solita routine.

Ed in quel silenzio ascoltare le testimonianze di chi c’era, di chi si ricorda qualche piccolo dettaglio come l’aver dato delle uova ad un gruppo di guerriglieri, una festa di paese in cui é stato visto, gli spari della cattura alla Quebrada del Churo, la detenzione nella vecchia scuola, l’esecuzione, il trasporto a Vallegrande, l’infermiera che pulì il corpo e l’esposizione sul marmo della lavanderia, il mausoleo costruito anni dopo quando finalmente ne hanno ritrovato i resti in una fossa comune.

La storia è conosciuta a tutti ma l’aver conosciuto quei posti, visto quei volti, ascoltato quei racconti … sono come un marchio indelebile sulla pelle.

❤ ॐ

IMG_3373IMG_3322IMG_3346IMG_3325IMG_3419IMG_3408Bks Bolivia 015IMG_3014IMG_2962IMG_2993IMG_2941IMG_3559IMG_3545IMG_3902

12

3

IMG_3527IMG_3627IMG_3998IMG_4012

Copyright © all rights reserved

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...